Puppy Linux 9.5 “FossaPup” è una solida distribuzione Linux sviluppata per dare nuova vita ai computer obsoleti e datati. Si tratta di una delle più piccole distro Linux: viene caricata ed eseguita in RAM rendendo questo sistema operativo più veloce della maggior parte delle distribuzioni Linux.
L’ultima versione disponibile è Puppy Linux 9.5, chiamata FossaPup, e viene distribuita con una ISO incredibilmente piccola: solo 400MB per la versione a 64 bit (nell’ultimo rilascio non è disponibile la versione a 32 bit, se ti serve dovrai accontentarti della versione precedente 8.0 BionicPup).
LEGGI ANCHE: Linux 32 o 64 bit? Ecco come scoprirlo!
Questo lo rende un sistema operativo minuscolo secondo gli standard odierni.
È possibile masterizzare PuppyLinux su un CD piuttosto che su un DVD, e questa cosa risulta molto utile per un vecchio PC senza un’unità DVD. Non è necessario installarlo sul disco rigido: può essere utilizzato come ambiente live da disco ottico, scheda di memoria o unità flash.
Nonostante il suo focus sull’essere leggero, FossaPup è comunque un ottimo sistema operativo.
Philip Broughton, The Puppylinux team, in passato ha affermato:
Puppy Linux è disponibile in entrambe le versioni a 32 bit e 64 bit, e possono essere avviate sia nei computer con BIOS che UEFI. Coerentemente con la tradizione di PuppyLinux, entrambe le versioni sono dotate di una gamma completa di applicazioni per comunicazione, produttività e intrattenimento e di una vasta gamma di utility e applicazioni specifiche.
LEGGI ANCHE: Puppy Linux: una soluzione per recuperare il vecchio PC